CONSIDERACIONES A SABER SOBRE RICORSO PER CASSAZIONE

Consideraciones a saber sobre ricorso per cassazione

Consideraciones a saber sobre ricorso per cassazione

Blog Article



l’atto processuale inesistente è quell’atto che – per la mancanza di individualidad degli elementi costitutivi indispensabili per la loro identificazione come atti appartenenti ad singular dei tipi previsti dall’ordinamento- sono assolutamente inidonei a produrre alcun effetto, sostanziale o processuale, tanto da non poter essere presi in considerazione come atti di un determinato tipo;

Approfondito studio ed accuratezza nella ricerca negli atti processuali e nei documenti dei precedenti gradi di giudizio delle violazioni di legge denunciabili innanzi alla Corte Suprema.

L’art. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, non solo quando le parti non hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando il provvedimento impar è ricorribile in Cassazione e impar è altrimenti impugnabile.

non spiega per quale ragione sarebbe del tutto irrilevante ai fini della decisione la circostanza che il costo impar Bancal stato sostenuto dal CONTRORICORRENTE, bensì proprio dal COGNOME;

Cosa accade invece se la parte chiede la decisione e il collegio conferma la proposta del presidente o del consigliere delegato?

E’ noto che, in ossequio a quanto disposto dalle Sezioni Unite nelle famose sentenze del 2014, parte ricorrente ha l’onere di indicare:

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

Può inoltre essere impugnata con ricorso per cassazione una sentenza appellabile del tribunale, se le parti sono d'accordo per omettere l'appello; ma in tal caso l'impugnazione può proporsi soltanto a norma del primo comma, n. 3. 

Non appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi impar riconoscibili in quanto afferenti a costi non effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa impar abbia detratto da quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che Bancal stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

Cassazione: I ricorsi per Cassazione impar hanno unlla a che vedere con il giudizio ordinario e di merito. Redigere un ricorso in Cassazione necessita competenza, capacità di analisi e un'ottima conoscenza del diritto sostanziale.

Cassazione: Ho sempre nutrito sobresaliente passione per l’approfondimento delle questioni di diritto sostanziale e processuale che, se adeguatamente sottoposte alla Corte di Cassazione, possono sovvertire l’esito di un processo che nei precedenti gradi di giudizio era stato sfavorevole.

Nella medesima linea dell’inesistenza della notificazione si pongono, poi, le decisioni 1100/2001 e 6187/2001 della 2^ sezione, le decisioni 6143/94 e 5025/2002 della sezione Lavoro, la decisione 9147/2007 della 1^ sezione. Va, peraltro, specificato che mentre nelle decisioni della 2^ sezione non vi Cuadro stata la nomina ricorso per cassazione di nuovo difensore, sicchè la fattispecie è omologa a quella oggetto di scrutinio in questa, sede, nelle altre la situazione era caratterizzata dalla avvenuta nomina in appello di un nuovo e diverso difensore, fattispecie coincidente con quella oggetto della citata pronuncia n. 3947/87. Per contro, la tesi della nullità della notificazione si rinviene nella sentenza n. 9249 del 1995, nella quale si assume a fondamento la distinzione “ontologica” tra elezione di domicilio e conferimento del mandato alle liti, non have a peek at this web-site negandosi che quest’ultimo esaurisce la sua validità nella escalón di giudizio per la quale è stato conferito, ma affermandosi che la prima “conserva la sua validità in relazione ad ogni stato e graduación del giudizio (genericamente menzionato come tale dall’art. 330 cod. proc. civ., comma 1, e non già in relazione alle articolazioni del medesimo nelle sue varie fasi), esplicando la diversa funzione (del tutto distinta dal conferimento della procura) di individuare il luogo che la parte ritiene più idoneo ai fini della conoscenza degli atti che le sono notificati”, con la conseguenza che “la notificazione del ricorso per cassazione ben può avvenire nel domicilio originariamente eletto dalla parte costituitasi nel giudizio di primo jerarquía, ma rimasta contumace in quello di appello, atteso che, da un lato, il suddetto domicilio costituisce uno dei luoghi oggetto delle previsioni alternativamente concorrenti di cui al primo comma dell’art.

E’ appena il caso di osservare, infine, che il tema del risarcimento del danno da prolungata permanenza della gru non faceva parte del thema decidendum del giudizio di secondo jerarquía, in quanto la relativa domanda era stata espressamente rigettata dal Giudice di Pace per mancanza di prova e non impugnata dal CONTRORICORRENTE (cfr. sentenze di 1° e 2° grado).

Nella ipotesi in esame impar risulta essere stata operata alcuna compensazione, trattandosi di mera contestazione dell’ammontare del credito, venendo eventualmente in rilievo una compensazione cd. atecnica. Come più volte sostenuto dalla giurisprudenza di legittimità, infatti, “ove contrapposte ragioni di debito e credito derivano dal medesimo rapporto contrattuale, see here come proprio in ipotesi del diritto al compenso spettante all’appaltatore e del reciproco diritto del committente al rimborso delle spese sostenute o da sostenere per effetto dell’inadempimento del primo (senza che osti la natura risarcitoria dell’ultimo credito a ravvisare l’unicità del rapporto), impar opera la compensazione di cui all’articolo 1241 c.

Report this page